Geosintetici per sistemazioni ambientali
Geosintetici per sistemazioni ambientali
FORNIAMO CONSULENZA TECNICA E UNA VASTA GAMMA DI PRODOTTI GEOSINTETICI PER SISTEMAZIONI AMBIENTALI E INFRASTUTTURE
GEOGRIGLIE – GEOSTUOIE –GEOMEMBRANE – BIORETI – BIOSTUOIE – GEOTESSUTI FILTRANTI (Tessuto non tessuto) – HDPE – LPDE – EPDM – PVC per numerosi campi di applicazione.
Tutto per i lavori nell’ambito dell’Ingegneria Naturalistica!
Siamo agenti
DISCARICHE
Le discariche moderne devono essere costruite secondo una struttura a barriera geologica in modo da isolare i rifiuti dal terreno, rispettare la biosfera e gli standard igienici, riutilizzare i biogas prodotti per generazione di energia.
La struttura di una discarica è generalmente così schematizzabile:
- Terreno di fondazione e sottofondo della discarica;
- Barriera di impermeabilizzazione del fondo e dei fianchi;
- Sistema di drenaggio del percolato;
- Rifiuti in strati compattati;
- Coperture dei vari strati;
- Sistema di captazione del biogas;
- Copertura finale (capping).
I nostri prodotti:
- Controllo dell’erosione superficiale: K-MAT L / K-MAT RF GREEN;
- Rinforzo: X-Grid/ T-System;
- Drenaggio: Q-Drain ZW8/ Q-Drain C20;
- Barriera impermeabilizzante: HDPE/ Barrier Bento.
STRADE
Gli impieghi in campo stradale dei sistemi geosintetici, nella loro accezione più ampia del termine, sono ad oggi molteplici e di comprovata utilità. A seconda del tipo di sovrastruttura stradale (flessibile, semi-rigida, rigida), esistono differenti materiali in grado di contribuire al miglioramento delle prestazioni dell’opera. TeMa ha sviluppato una vasta gamma di prodotti capaci di soddisfare le esigenze degli operatori del settore:
I nostri prodotti:
- Rinforzo: XGrid FG/XGrid PET-PVC;
- Stabilizzazione +separazione: XGrid PET-PVC-PP;
- Stabilizzazione: XGrid PP-0;
- Stabilizzazione + Impermeabilizzazione: Tefond HP;
- Drenaggio capillare + Impermeabilizzazione: Tefond HP Drain;
- Drenaggio anticapillare: QDrain ZM8;
- Drenaggio: Speed drain;
- Controllo erosione: Kmat;
- Controllo erosione + Rinforzo: XGrid PET-PVC-0 AM;
TERRE RINFORZATE
Un’opera in terra rinforzata è un’opera di sostegno ottenuta abbinando un materiale, il terreno, che ha intrinsecamente buona capacità di resistenza a compressione, con un geosintetico di rinforzo, che ha invece ottime capacità di resistenza a trazione.
In questo modo si ottiene un “materiale composito” più performante, associando le caratteristiche peculiari di entrambe le parti costitutive. I rinforzi geosintetici (denominati geogriglie ), inseriti per strati successivi orizzontalmente all’interno del terreno, sviluppano, per attrito, uno stato tensionale di natura tangenziale che consente al sistema composito di sostenere dei livelli di sollecitazione ben superiori rispetto alle possibilità della sola matrice solida (terreno). Nella maggioranza dei casi, le opere in terra rinforzata sono delle strutture, progettate per il contenimento e/o la stabilizzazione di scarpate, il ripristino di versanti, la realizzazione di argini di contenimento (in ambito fluviale o in discarica) utilizzando comunque nel limite del possibile, terreni di idonee caratteristiche meccaniche.
I nostri prodotti:
- Controllo dell’erosione naturale: Ecovernet J/ Ecovermat PC/;
- Controllo dell’erosione: Kmat F/ Kmat FG Green/ Kmat grass/ Ecovermat Grass/
- Geogriglia di rinforzo: XGrid PET PVC;
- Drenaggio a tergo: QDrain;
- Collettore drenante: T Pipe 125;
- Pannelli in rete elettrosaldata (cassero);
Forniamo consulenza tecnica ( dimensionamento di massima e progettazione esecutiva) e assistenza di cantiere per la posa.
PENDII ROCCIOSI – ASCIUTTI E BAGNATI
Gli interventi di controllo dell’erosione superficiale sono funzionali all'attecchimento e alla crescita della vegetazione erbacea, arbustiva ed arborea su scarpate e pendii in terra o di rocce fortemente alterate. I materiali impiegati a tale scopo variano in relazione alle caratteristiche litologiche, pedologiche, morfologiche e climatiche della zona d'intervento
CAMPI DI CALCIO IN ERBA SINTETICA
I campi da calcio in erba sintetica si stanno sempre più diffondendo per via dei vantaggi legati alla bassa manutenzione, al rapporto vita del campo/ore di gioco, alle migliori prestazioni anche in caso di condizioni meteorologiche avverse TeMa ha sviluppato nel tempo dei geocompositi drenanti appositamente studiati per rispondere alle caratteristiche richieste dal Regolamento FIGC LND, relativamente ai sistemi di drenaggio orizzontale e verticale.
I QDrain Football, alcuni dei quali in possesso di omologazione LND, posso essere utilizzati come alternativa al drenaggio con materiali inerti, con notevoli vantaggi nella velocità di posa e nella movimentazione di materiali in cantiere.
I nostri prodotti:
- Drenaggio planare + impermeabilizzazione: Qdrain Football Wp/ Qdrain Football/Football barrier;
- Drenaggio planare + prestazione+ impermeabilizzazione: Shock drain WP+/ Shock drain WP/ Shock drain;
- Drenaggio lineare: T-Kanal/T-fix/ T-grill;
- Accessori: Temapur football/ Tstripe